Cari lettori di Numismatica Ranieri, l'articolo di oggi è dedicato a scoprire tipi e tematiche di raccolta in campo numismatico, molto utili per stabilire la corretta moneta su cui puntare qualora voleste effettuare un buon investimento in monete rare per esempio.
Tipi e tematiche di raccolta in numismatica
Data l'enorme quantità di tipi monetali emessi nell'arco di oltre due millenni ciascun collezionista può — o forse sarebbe meglio dire deve limitare la propria collezione ad un periodo ben determinato; in pratica definire che tipo di collezione intraprendere.
I quattro periodi che si fissano per la monetazione sono i seguenti:
- l'antico o classico (greche, romane repubblicane, romane imperiali);
- il medievale (dall'epoca carolingia alla scoperta dell'America);
- il moderno (dalla scoperta dell'America alla rivoluzione francese);
- il contemporaneo (dalla rivoluzione francese ai giorni nostri).
La monetazione bizantina costituisce invece un capitolo a sé in quanto a «cavallo» di due periodi storici quali l'antico ed il medievale. Per tale motivo è sempre stato arduo darle una collocazione univoca. È sbagliato ritenere le monete bizantine come appartenenti unicamente al periodo antico; la teoria del Grierson, che le ritiene parallele alle medievali è, a tal proposito, certamente tra le migliori. Mentre l'approccio alla monetazione classica e medievale è più impegnativo sia dal punto di vista culturale che da quello finanziario, alla moderna e alla contemporanea ci si può accostare con maggiore facilità.
Discorso a parte merita la tematica. Anche la tematica è un sistema per limitare il proprio campo di interesse, ma chi imposta una collezione seguendo una tematica non è necessariamente vincolato ad un particolare periodo.
Un esempio classico ce lo forniscono alcuni tipi monetali quali lo scudo, coniato per circa 500 anni o particolari raffigurazioni che possono comparire sul bronzetto greco con venti secoli sulle spalle e sulla monetina in nichel coniata nell'anno in corso e magari da un Paese straniero. Tutte queste tematiche sono molto simpatiche e danno un indirizzo personale ad una raccolta.
Queste sono alcune delle tematiche più diffuse.
Tipi monetali:
- Scudo d'oro
- Scudo in argento
- (piastre, scudi, talleri,ducatoni)
- Testone
- Marengo
- Luigino
- Sesterzio
- Denario
- Aureo
Raffigurazioni:
- Ritratti
- Stemmi
- Santi
- Animali
- Ponti
- Chiese
- Divinità e personificazioni
- Personaggi mitologici
- Casate e Dinastie (Savoia, Papi)
Conclusioni
Sperando di avervi offerto interessanti informazioni relative ai tipi e tematiche di raccolta restiamo in attesa delle vostre opinioni. Come sempre, potete farci sapere cosa ne pensate o inviarci altri consigli attraverso lo spazio commenti riservato o attraverso la pagina contatti. Inoltre per dubbi o curiosità vi invitiamo a visitare la relativa sezione contatti del nostro sito web.
Per qualsiasi informazione o maggiori dettagli il nostro indirizzo email è il seguente: info@numismaticaranieri.it
Alla prossima con le migliori news relative al mondo della numismatica.